Garanzia legale di conformità Vs garanzia convenzionale aggiuntiva
Facciamo Chiarezza
Il Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005) prevede una tutela per il consumatore al momento dell’acquisto che si chiama Garanzia Legale di conformità, (articoli 128 e ss.) che può far valere sul venditore entro 12 mesi dall’acquisto.
Il termine “Garanzia” potrebbe trarti in inganno e portarti a pensare che qualsiasi guasto si verifichi dopo aver acquistato la tua auto usata debba essere pagato da chi te l’ha venduta.
In realtà non è cosi! La Garanzia Legale di Conformità è chiamata anche Dichiarazione di conformità e questo ci fa capire meglio di cosa stiamo parlando: essa garantisce che le informazioni che il venditore ti sta dichiarando sono CONFORMI all’auto che stai pensando di acquistare.
Quindi di cosa si tratta?
Significa che l’autovettura che ti stanno proponendo NON è un veicolo nuovo e perfetto, ma che lo stesso è conforme alla descrizione che il venditore è tenuto a farti PER LEGGE. Chi vende deve informarti esattamente su ciò che andrai ad acquistare, su ciò che funziona e perfino su ciò che non funziona, come ad esempio: un tergicristallo che non pulisce bene, la chiusura centralizzata che non chiude tutte le porte, se gli ammortizzatori perdono olio, se il kit della distribuzione è da cambiare, eccetera eccetera… Così facendo potrai decidere consapevolmente se procedere con l’acquisto o trattare il prezzo perché le stesse siano messe a posto oppure di chiedere uno sconto a causa delle cose che non vanno bene e soprattutto non trovarti a pronunciare frasi del tipo: “Non lo sapevo”, “Io pensavo che”, “Da quando l’ho presa ha questo problema”, “Non credevo che” … frasi che vengono fuori solo per mancanza di informazione che invece hai il diritto di avere.
La Garanzia Legale di Conformità significa che il veicolo non ha vizi di tipo giuridico o materiale e che deve essere conforme alla descrizione che il venditore ha fatto prima della vendita e alle legittime e ragionevoli aspettative dell’acquirente, conseguenti alla descrizione, all’età e al chilometraggio di quella tipologia di autoveicolo.
Acquistare un’auto usata significa acquistare un mezzo che ha già percorso un “pezzo” della sua vita: per questo ha un costo inferiore rispetto a quello di un’auto nuova.
A volte si sente dire: è solo un mese che ho preso la macchina e mi è già capitato questo….
È vero che il guasto è accaduto dopo un mese dall’acquisto, ma va considerato che è stata acquistata una macchina già usata e quindi, concettualmente, il guasto si verifica a distanza dalla prima immatricolazione e dopo il chilometraggio totale e NON dopo un mese o dopo pochi km dall’acquisto… questa è un’eventualità naturale quando si parla di veicolo usato.
Quindi cosa succede?
Prima di stabilire a chi spetta pagare occorre stabilire la natura, l’origine e la causa del guasto, per capire se si tratta di un difetto di conformità o meno. Questo perché la Garanzia Legale di Conformità NON è la classica garanzia in caso di guasti accidentali e imprevedibili, non copre la normale usura, la manutenzione ordinaria e straordinaria, come ad esempio filtri, freni, olio, minuteria, manicotti, supporti etc. Inoltre il venditore è tenuto a pagare in quota parte, solo se si presenta una rottura che può essere attribuita a un difetto di conformità pregresso quindi presente al momento della vendita, altrimenti non è tenuto a pagare nulla.
Facciamo qualche esempio
Se acquisti un’auto e dopo 2 mesi e 5.000 km sopraggiunge un guasto alla centralina motore, per la Garanzia Legale di conformità il guasto resta a tuo carico perché si tratta di un guasto imprevedibile e fortuito… non poteva essere presente al momento dell’acquisto altrimenti il veicolo non si sarebbe messo in moto!
Oppure se acquistati un’auto e dopo 10 mesi e 6.000km devi sostituire la cinghia dei servizi, questo tipo di intervento resta sempre a tuo carico poiché si tratta di manutenzione ordinaria, e come tale non è coperta dalla garanzia legale di conformità.
Diversamente, se prima della vendita ti viene dichiarato che l’autovettura non ha fermi amministrativi oppure i freni e gli ammortizzatori sono stati sostituiti per poi scoprire, entro i 12 mesi, che non è così, allora sarà onere del venditore risolvere tali problemi, in modo totalmente gratuito, poiché subentra la garanzia legale di conformità: il venditore ha dichiarato qualcosa di non conforme alle reali condizioni dell’auto.
Se, invece prima della vendita ti dichiara che l’autovettura che vuoi acquistare ha il motore rotto o i pneumatici usurati e nonostante tutto decidi di acquistarla, allora saranno a tuo carico, dopo l’acquisto, le spese per la riparazione del motore o la sostituzione dei pneumatici… Questo perché il venditore ti ha dichiarato sin da subito i difetti presenti e quindi l’auto è assolutamente conforme alla descrizione… e non potrai avanzare nessuna pretesa.
Tra i difetti di conformità più comuni ci sono: irregolarità dei documenti, fermi amministrativi, mancanza della revisione periodica al momento della consegna, immatricolazione irregolare, vendita senza dichiarare se si tratta di auto o autocarro, anno di immatricolazione diverso dal dichiarato, numero di km diverso da quanto dichiarato, pneumatici o cerchi di misura diversa dal libretto, modifica centraline e/o parti meccaniche per l’incremento di potenza.
In questi casi l’acquirente avrà diritto all’eliminazione del difetto e l’intervento è a spese del venditore.
In conclusione, la Garanzia Legale di Conformità ti tutela dall’assenza di difetti non dichiarati dal venditore affinché tu possa acquistare con PIENA CONSAPEVOLEZZA la tua auto usata. Questo significa che le informazioni date prima dell’acquisto devono essere serie ed affidabili in modo tale che tu sia a conoscenza della presenza di eventuali difetti e della probabilità che essi si verifichino nel tempo, al fine di poterli gestire al meglio e senza sorprese. E’ un tuo diritto essere messo nelle condizioni di poter valutare se il prezzo che andrai a paghare per quella autovettura sia adeguato rispetto ai costi di manutenzione ordinaria che dovrai necessariamente sostenere sulla base delle condizioni d’uso dichiarate in cui si trova il veicolo.
Quindi, quando acquisti un’auto usata, prima inizi a pesare le parole che il venditore ti dice e meglio è! Quando ti parlano di Garanzia chiedi sempre di specificare se si tratta di Garanzia Legale di Conformità oppure di Garanzia Convenzionale Aggiuntiva. Una volta che hai capito che si tratta di Garanzia Convenzionale Aggiuntiva allora dovrai chiedere quali organi del veicolo sono assicurati e che tipo danni copre.